Mal di denti in gravidanza: cause e cure possibili - Studio Cantoro
Mal di denti in gravidanza: cause e cure possibili

Mal di denti in gravidanza: cause e cure possibili

Durante la gravidanza la donna va incontro a dei cambiamenti fisiologici che possono avere ripercussioni anche sulla salute dei denti. Per via degli squilibri ormonali, infatti, la donna in dolce attesa è più soggetta ad alcuni tipi di infiammazione e va incontro anche a cambiamenti ormonali, spesso causa di alterazioni nella produzione della saliva che tendono a favorire l’adesione dei batteri sulla superficie dei denti.

Quali sono le cause del mal di denti in gravidanza?

Durante questo periodo delicato, le patologie più comuni a cui una donna può andare incontro sono la carie, la nevralgia, la gengivite da gravidanza, l’erosione dei denti e la malattia parodontale.

Carie

La carie è una delle cause più comuni di mal di denti che può verificarsi nel periodo della gravidanza. Per via degli squilibri dei livelli ormonali, infatti, la qualità della saliva e il pH di tutta la bocca tende a subire delle variazioni. Questi fattori possono comportare un aumento della proliferazione batterica. I microrganismi tendono così ad accumularsi favorendo la formazione della classica placca dentale.

Nevralgia

La nevralgia che affligge il nervo mascellare o quello mandibolare è un disturbo molto comune. Non è raro che essa si manifesta anche in assenza di altri disturbi come carie o infezioni gengivali. La nevralgia è un disturbo caratterizzato da un dolore persistente e può rendere difficoltose la masticazione e la deglutizione.

Gengivite gravidica

La gravidanza è un periodo in cui si può andare spesso incontro all’infiammazione delle gengive. Anche in questo caso sono coinvolti gli sbalzi ormonali. Infatti l’aumento di ormoni come il progesterone e l’estradiolo comporta una maggiore sensibilità delle gengive, che tendono a gonfiarsi e a sanguinare anche spontaneamente.

Erosione dei denti

Nei mesi della gestazione un pericolo frequente  è data dalla perdita dall’erosione dentale, ovvero un danneggiamento dello smalto dentale. Questo disturbo è causato dalla saliva che tende a diventare più acida. Un fenomeno che si unisce spesso agli episodi ricorrenti di nausea e di reflusso gastroesofageo. L’erosione dentale si manifesta attraverso un’aumentata sensibilità ai cibi caldi o freddi e comporta l’ingiallimento dello smalto e un maggior rischio di scheggiature.

Malattia parodontale

Si tratta di un’evoluzione della gengivite che si manifesta con un’infiammazione dei tessuti a sostegno dei denti. Questo disturbo, oltre a meritare una particolare attenzione perché può provocare la perdita dei denti coinvolti, può costituire anche un rischio per il nascituro. Durante lo stato di infiammazione, infatti, vengono prodotte prostaglandine che possono indurre l’inizio del travaglio e quindi la nascita prematura del bambino.

gravidanza-e-mal-di-denti-cure-lecce

Possibili cure per il mal di denti in gravidanza

La nevralgia viene di norma trattata con antinfiammatori o analgesici. Tuttavia in caso di gravidanza, molti farmaci sono off-limits. In ogni caso, quindi, prima di assumere qualunque farmaco è necessario valutare attentamente la situazione con il proprio medico. Seguire un’alimentazione corretta e variata, prediligendo vitamine del gruppo A, B e C, e integrando con sali minerali, può aiutare a contrastare le infiammazioni delle gengive.
La maggior parte delle cure odontoiatriche richiede l’utilizzo dell’anestesia, tuttavia durante alcuni mesi della gestazione, specialmente nel primo e nel terzo trimestre, non è possibile assumere questo genere di farmaci. Il consiglio più diffuso è quello di rimandare, quando possibile, le cure al momento successivo al parto.

L’importanza della prevenzione

Per prevenire i disturbi che affliggono il cavo orale è buona prassi mantenere sempre una corretta igiene orale e sottoporsi a visite periodiche dal dentista. Durante la gestazione è bene inoltre programmare delle visite di controllo con il dentista a cadenza trimestrale. Ciò andrebbe fatto in particolare durante il secondo trimestre, momento in cui è possibile anche sottoporsi a pulizia dei denti e curare eventuali carie superficiali

Lo studio dentistico Cantoro a Lecce è specializzato nella cura dei denti e può offrire una consulenza approfondita sull’opportunità di effettuare delle cure del cavo orale per le donne in gravidanza. Per prenotare una visita è possibile contattare il numero 328 189 1320 oppure compilare il form dei contatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.