La salute dentale in estate è messa a dura prova da alcuni fattori, come il caldo o il cambio di routine che una vacanza comporta. Sono diversi i fattori che possono influenzare negativamente la salute dei denti e gengive. Ecco quattro abitudini da evitare per non incorrere nei rischi più comuni per la tua salute dentale in estate.
1. Consumo di bevande zuccherate
Durante l’estate, spesso si segue una dieta ricca di cibi e bevande più zuccherate. La presenza eccessiva di zuccheri negli alimenti, nelle bevande gassate, nelle bibite energetiche e nei cocktail estivi risulta dannosa per i denti. Gli zuccheri possono erodere lo smalto dentale e favorire la crescita di batteri nocivi, portando a carie e sensibilità dentale.
2. Mancanza di routine
La salute dentale è fortemente collegata ad una corretta igiene orale che non sempre in vacanza si riesce a rispettare. Gli imprevisti e il fatto di stare molto tempo fuori casa possono far dimenticare le buone abitudini igieniche. Questo si traduce in un maggiore rischio di formazione della placca e infiammazioni gengivali.
3. Denti e ghiaccio
In estate capita spesso e volentieri di bere acqua, cocktail o bevande con ghiaccio.
Un vero toccasana per sconfiggere il caldo, ma rappresentano un rischio nel momento in cui il cubetto di ghiaccio viene masticato, in quanto questa azione potrebbe rovinare lo smalto dei denti.
4. Esposizione al sole
Anche un’eccessiva esposizione al sole può essere dannosa per i denti perché facilita la proliferazione batterica con infiammazioni e conseguente mal di denti. Le mucose, all’interno di una bocca secca, sono alterate e potrebbero prendere il sopravvento batteri pericolosi.
Per preservare la salute dentale in estate è innanzitutto indispensabile conoscere questi rischi, in modo da poter adottare delle buone abitudini ed evitare di danneggiare il tuo sorriso. Un elemento chiave rimane il controllo periodico da uno specialista. Prenota il tuo appuntamento, contattandoci al 328 189 1320.
Leave a Reply