La salute dei denti è spesso collegata al benessere generale dell’organismo. In particolare, si è scoperto che esiste un legame significativo tra la salute dentale e le malattie cardiache. A cosa è dovuto, e quali sono i soggetti che rischiano di più, segue in questo articolo.
Il legame tra la salute dei denti e le malattie cardiache
La questione centrale di questa correlazione sta nei batteri presenti all’interno del nostro cavo orale. La bocca, infatti, costituisce la porta principale attraverso la quale questi possono entrare nell’organismo e giungere alle altre parti del corpo, per mezzo del flusso sanguigno. Il cuore non è al riparo da questo tipo di pericolo, anzi i batteri possono attaccarsi alle aree cardiache, provocare infiammazioni e patologie tra cui: endocardite, aterosclerosi e ictus. La presenza dei batteri nel cavo orale è fortemente collegata una scarsa igiene orale sia personale che professionale, per via dell’accumulo di placca e tartaro e con la conseguente formazione di carie e problemi gengivali.
Sintomi della Parodontite e prevenzione dell’Endocardite
Tra le complicazioni che la scarsa igiene può causare è presente la parodontite, difficile da riconoscere in quanto i suoi sintomi sono silenti. Ci sono tuttavia dei segnali da tenere in considerazione: il sanguinamento gengivale, il ritiro delle gengive, l’alitosi, mobilità, o addirittura perdita, dei denti. Un’infezione gengivale di questo tipo può causare l’endocardite, ovvero un’infiammazione dell’endocardio: rivestimento delle pareti interne delle cavità e delle valvole cardiache.
Per prevenire l’endocardite causata da infezioni gengivali, è fondamentale seguire uno stile di vita sano e sottoporsi a controlli cardiaci regolari che possano individuare anche altre problematiche pericolose per il cuore come ascessi, granulomi o carie.
Quando la salute dei denti mette a rischio il cuore?
I pazienti con gengivite cronica, piorrea, malattie paradontali avanzate sono più a rischio. A vacillare non è solo la loro salute dei denti, ma anche quella del cuore. È fondamentale prestare attenzione alla cura dei denti e al manifestarsi di sintomi quali: gonfiore, sanguinamento gengivale durante i pasti o la pulizia dei denti, alitosi, mal di denti o, nei casi più gravi, mobilità dei denti. La gravità aumenta se i disturbi non vengono diagnosticati o trattati.
L’importanza di prevenire
Ogni area del corpo contribuisce al benessere generale, per questo è fondamentale non trascurare nessuna sua parte. Con la consapevolezza che la cavità orale esercita questa influenza sul cuore, è indispensabile rispettare una corretta igiene orale e sottoporsi periodicamente a controllo dal dentista. Questo permette di prevenire possibili problematiche o addirittura rendere note quelle ormai sviluppatesi inconsapevolmente. La prevenzione orale è fondamentale perché il danneggiamento non si limita solo alla bocca, ma anche al cuore. Prenota il tuo appuntamento nello studio del Dott. Cantoro.
Leave a Reply