Pedodonzia
Dentista per bambini a Lecce
Lo Studio dentistico Cantoro è specializzato in pedodonzia e nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini e adolescenti.
La pedodonzia o odontoiatria infantile si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie di denti e bocca di bambini ed adolescenti come la carie.
Si consiglia di effettuare la prima visita odontoiatrica già verso i 18/24 mesi, indipendentemente dalla presenza di problematiche dentali. L’obiettivo è far sì che il bambino viva l’esperienza della visita e della cura odontoiatrica in maniera positiva e senza paura o ansia.
Preso lo studio dentistico per bambini del dottor Cantoro a Lecce cerchiamo di adottare con i nostri piccoli pazienti un approccio minimamente invasivo, riducendo significativamente nel nostro iter diagnostico e terapeutico l’uso di radiazioni ionizzanti, strumenti rotanti e anestesia, utilizzando apparecchiature moderne e sicure.
Prevenzione e trattamento della carie bambini e igiene orale
In età infantile eseguire una corretta e regolare igiene dentale, data la presenza dei denti decidui (da latte), destinati alla permuta, è essenziale per mantenere la salute del cavo orale e prevenirne molte patologie.
Le lesioni cariose dei denti da latte possono rappresentare un pericolo anche per i denti permanenti.
L’estrazione prematura dei denti da latte può creare problemi di sovraffollamento dentale poiché non vengono mantenuti correttamente gli spazi necessari ad accogliere i futuri elementi permanenti.
La cura della carie permette il recupero sia dell’elemento dentale definitivo, sia dei denti decidui. Il mantenimento del dente da latte in sede fino a perdita naturale è molto importante per conservare adeguatamente gli spazi in arcata ed evitare future anomalie occlusive.
Saranno fornite tutte le informazioni igieniche relative alla prevenzione e alla rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino. Le sedute di controllo, permetteranno di verificare nel tempo lo stato di salute di denti e gengive, prevenendo così l’estrazione dei denti da latte e la necessità di curare la carie dentale in età pediatrica.