Se la qualità del tuo sonno è scarsa potrebbe dipendere dalla salute dentale. Circa 7,5 milioni di persone in Italia soffrono del cosiddetto “disturbo del sonno dentale”. Si tratta di una cifra considerevole quindi informarsi sulle cause e conseguenze di questo tipo di disturbo diventa quasi indispensabile per poter ritornare a dormire serenamente. In particolare, le abitudini notturne, come il bruxismo o respirare attraverso la bocca anziché il naso, possono influire sulla salute dei denti e della bocca, ma sono molteplici le condizioni che incidono sulla qualità del sonno come ad esempio il bruxismo, la macroglossia, il russamento e le apnee.
Il bruxismo consiste nel digrignare o serrare i denti durante il sonno. Oltre a influire negativamente sulla qualità del sonno può causare l’usura dei denti e problemi alla mandibola, alle gengive e alla mascella. A lungo termine, può portare alla perdita di smalto dentale, fratture dentali, mal di testa e dolore alla mascella, tutte conseguenze che si riflettono sul benessere del nostro riposo.
La macroglossia, ovvero ingrossamento della lingua,dipende dalla presenza di alcune patologie. La lingua voluminosa disturba il riposo e può causare una ostruzione delle vie aeree, interrompendo il sonno.
Il fenomeno più diffuso è quello del russamento, che oltre a incidere sulla qualità del sonno di chi ne soffre incide su quello di chi gli dorme affianco o nelle vicinanze, se troppo forte. Il problema del russamento e le apnee ostruttive di grado lieve e moderato, affligge un numero elevato di persone inconsapevoli che dipende dalla salute dentale. La causa è la posizione scorretta di lingua e mandibola che influisce sulla distanza tra ugola ed epiglottide, portandole ad essere troppo vicine tra loro. La loro posizione ravvicinata causa una vibrazione dei tessuti molli del palato durante il passaggio dell’aria, provocando il tipico rumore da russamento. Inoltre, la respirazione attraverso la bocca durante il sonno può causare secchezza delle fauci, gengive infiammate e carie dentali. La respirazione nasale è importante per mantenere la bocca umida e aiutare a prevenire la proliferazione di batteri nocivi nella bocca.
Alcuni consigli
Per migliorare la qualità del sonno è necessaria qualche cura in più nella propria salute dentale. Sono sufficienti alcune accortezze che possono rendere il sonno un momento piacevole e sano. Partendo dalle basi, quindi, adottare delle buone abitudini igieniche orali può migliorare di gran lunga non solo il tuo sorriso ma anche il tuo sonno. È comunque necessario sottoporsi periodicamente a sedute dello specialista che possano individuare l’insorgenza di sintomi dannosi per la tua salute dentale. È inoltre importante adottare buone abitudini notturne come dormire in posizione corretta, evitare di masticare cibi duri o gomme da masticare prima di andare a letto.
Probabilmente anche tu fai parte di quei 7,5 milioni di persone che soffrono di disturbo dentale del sonno. Se la tua salute dentale sta incidendo negativamente sulla qualità del tuo sonno, prenota subito una seduta nel nostro studio.
Leave a Reply