Sedazione cosciente
Sedazione cosciente a Lecce
Lo studio dentistico Cantoro pratica la sedazione cosciente, una particolare forma di anestesia che mette il paziente nella condizione di affrontare senza ansia, paura e stress ogni tipo di intervento chirurgico dentale, anche il più complesso.
Cos’è la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che provoca una condizione di rilassamento e induce l’abolizione della sensibilità al dolore, mediante la somministrazione per via endovenosa di farmaci sedativi, analgesici, ipnotici e/o anestetici, senza però causare la perdita di coscienza e dei sensi al momento della sua esecuzione.
In questo modo il paziente diventa insensibile al dolore, rimanendo completamente sveglio e vigile, ma conserva la capacità di mantenere autonomamente la pervietà delle vie aeree e di rispondere agli stimoli fisici e ai comandi verbali.
La sedazione cosciente è una pratica sicura ed efficace che permette al dentista di lavorare con tranquillità su pazienti collaborativi e perfettamente loro agio.
In particolare possono ricorrere a questa tecnica tutti i pazienti ai quali lo stress o la paura impediscono di portare a termine l’intervento odontoiatrico. È indicata soprattutto per i pazienti odontofobici o adulti/bambini affetti da patologie gravi.
Quando si usa?
È consigliabile impiegare la sedazione cosciente sia negli interventi più lunghi e invasivi, sia nelle operazioni più semplici come:
- sedute di igiene orale;
- presa delle impronte dentali;
- sedute di igiene approfondita delle radici dei denti o durante la levigatura delle radici;
- interventi chirurgici di implantologia e parodontologia (estrazioni dentarie, otturazioni o devitalizzazione dei denti).