La pulizia quotidiana con lo spazzolino da denti è fondamentale per evitare la formazione della placca e preservare la salute di tutta la bocca. Infatti, nonostante la raccomandazione di tutti i dentisti di sottoporsi ad una seduta con l’igienista dentale almeno una volta l’anno per una pulizia professionale e profonda, la vera partita dell’igiene orale la giochiamo ogni giorno, quando impugniamo lo spazzolino da denti. La scelta che spesso si rivela più difficile è proprio quella su chi mandare in campo per vincere la partita: spazzolino elettrico o manuale?
Iniziamo con lo spiegare che si tratta di strumenti ugualmente efficaci se usati correttamente ma, oltre alle preferenze personali, ci sono delle caratteristiche peculiari che distinguono l’uno dall’altro e che possono essere determinanti per la scelta tra lo spazzolino elettrico o manuale.
Lo spazzolino manuale
Lo spazzolino manuale è lo strumento la maggior parte delle persone continua ad usare per via della sua praticità. Oltre ad essere maneggevole, leggero e compatto, è facile da portare con sè in qualsiasi luogo e, soprattutto, è economico. La continua ricerca da parte delle aziende produttrici ha introdotto in commercio moltissime varianti, ognuna adatta a rispondere ad un’esigenza specifica. Spesso si tratta di studi molto accurati per migliorarne ergonomia, facilitare lo spazzolamento, favorire una pulizia anche negli angoli della bocca più difficili da raggiungere. In commercio, inoltre potrete trovare diverse varianti per ogni esigenza, ad esempio a setole dure o morbide, lunghe o corte. Fatta eccezione per casi specifici, le setole dure sono sconsigliate in quanto potrebbero favorire l’insorgenza di sanguinamenti gengivali e gengiviti.
Con lo spazzolino manuale, fondamentale è la corretta tecnica di spazzolamento in quanto movimenti errati possono compromettere la salute dello smalto dei denti e delle gengive.
Lo spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è stato prodotto ispirandosi ai movimenti oscillatori di alcuni strumenti utilizzati nell’ambito dell’igiene professionale. È chiaro che tale strumento non potrà mai sostituire l’appuntamento con l’igienista dentale, ma grazie allo spazzolino elettrico è possibile pulire in profondità i denti e rimuovere placca e tartaro anche senza avere una tecnica di spazzolamento perfetta. Infatti, i modelli più avanzati sono dotati di particolari sensori in grado di segnalare o bloccarsi nel momento in cui viene esercitata una pressione eccessiva sui denti. Il movimento della testina è invece automatico: impossibile sbagliare!
Ovviamente, ci sono anche i risvolti negativi dell’utilizzo di questo strumento. Nel caso in cui desiderate portarlo in viaggio con voi, per esempio, è più ingombrante rispetto allo spazzolino manuale anche se spesso al momento dell’acquisto, viene data in dotazione una custodia per renderlo più comodo da trasportare.
Il costo inoltre è più caro rispetto all’altro e ogni tre o quattro mesi circa vanno rimosse e sostituite le testine che in media hanno un costo maggiore di uno spazzolino manuale.
Meglio lo spazzolino elettrico o manuale?
Arrivati fin qui, vi starete chiedendo quale delle due tipologie di spazzolino sia la più efficace e valga la pena utilizzare.
Occorre precisare in primis che ad oggi molti professionisti dell’igiene orale consigliano di optare per quello elettrico perché permette di lavare i denti in modo più accurato e preciso. Alcuni studi specifici hanno inoltre confermato il miglior livello di igiene assicurato dallo spazzolino elettrico rispetto al suo “avversario”
Nonostante ciò, è bene ricordare che l’obiettivo è sempre quello di avere una bocca sana. Dunque se utilizzando lo spazzolino manuale si ha un buon livello di igiene orale, non c’è alcun motivo di cambiare.
Lo spazzolino manuale è fortemente raccomandato solo in caso di interventi di chirurgia orale. Il maggiore controllo che offre e la possibilità di dosare la pressione assicurerà senz’altro più delicatezza in un momento in cui alcune zone della bocca sono più sensibili.
Lo spazzolino per i bambini
Insegnare ai bambini a lavarsi accuratamente i denti è molto importante per assicurare loro una salute della bocca anche da adulti. Le principali abitudini si apprendono infatti in tenera età. Ecco perché nel caso di bambini alle prime armi con lo spazzolino, il consiglio è quello di preferire lo spazzolino manuale. Familiarizzare prima con questo strumento infatti lo aiuterà a prendersi il tempo necessario per provvedere alla sua salute igienico dentale, oltre che di se stesso.
Per far avvicinare i bimbi allo spazzolino elettrico, in un secondo momento, basterà acquistare quelli in cui sono raffigurati immagini dei loro eroi oppure con particolari figure dei cartoni animati preferiti.
Leave a Reply